Close

Proprietà intellettuale

Il nostro team specializzato in proprietà intellettuale è in grado di fornire consulenza sia per proprietà industriale che per diritto d’autore.

Assistiamo grandi società e privati, in diversi settori, su una vasta gamma di questioni relative alla proprietà intellettuale, tra cui la commercializzazione, l’acquisizione e la concessione di licenze, marchi e brevetti, difesa e applicazione della proprietà intellettuale in controversie, arbitrati e altri procedimenti.

Lo Studio Legale Lione Sarli conduce e coordina con successo controversie transnazionali complesse fornendo consulenza su transazioni aziendali e commerciali di alto valore. Seguiamo con successo i casi di tutela della proprietà industriale e offriamo consulenza specializzata qualora si voglia tutelare un’opera inedita.

Forniamo consigli ai nostri clienti in controversie riguardanti brevetti, marchi, diritti d’autore e altri ambiti del diritto della proprietà intellettuale.

I nostri professionisti sono al fianco delle aziende in diversi casi di contenziosi, arbitrato e mediazione. Abbiamo una grande esperienza in consulenza su controversie contrattuali in diversi settori industriali, tra cui: sanità, tecnologia, telecomunicazioni e prodotti di consumo.

Il nostro studio ha una forte expertise anche in tutela della proprietà industriale. Ti aiutiamo nella tutela di marchi, ed altri segni distintivi, come: indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, segreti commerciali e nuove varietà vegetali.

Ricomprese nella proprietà industriale sono:

  • La ditta: è il nome commerciale dell’imprenditore, a differenza del nome civile ha come scopo principale la distinzione dell’impresa da quella dei concorrenti, oltre che agevolare i terzi e i creditori ad una rapida individuazione dell’impresa. Si applicano le norme del codice civile.
  • Il marchio: serve, insieme alla ditta, a distinguere i servizi e i prodotti di un’impresa rispetto ad altre imprese. La disciplina del marchio è contenuta nel codice civile e in via speciale dal dlgs. 10 /02/2005 n.30 che ha introdotto il codice della proprietà industriale.
  • L’insegna : serve ad individuare i locali dove si svolge l’attività d’impresa, si applica la stessa disciplina della ditta, ma per essere tutelata al pari di quest’ultima, deve possedere capacità distintiva, nel senso che non può essere un’indicazione generica del tipo “ferramenta”.
  • Le indicazioni geografiche: sono protette le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine che identificano un paese, una regione, una località, quando sono adottate per designare un prodotto che ne è originario e le cui qualità, reputazione o caratteristiche sono dovute esclusivamente o essenzialmente all’ambiente geografico d’origine, si pensi ai “limoni di Sorrento” o al “pecorino sardo”.
  • Disegni e modelli

I nostri avvocati hanno una grande esperienza nella gestione di casi complessi e una profonda conoscenza delle attività e dei settori dei nostri clienti. Contattaci per avere una consulenza personalizzata, compila il form o vieni a trovarci nel nostro studio.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Lo studio Lione Sarli è nel centro di Milano
Vieni a trovarci o compila il form per essere ricontattato

>