Cookie policy: cos’è e a cosa serve
Avrete sicuramente sentito parlare di “cookies” e “cookie policy“. I cookies (letteralmente “biscottini”) sono piccoli file di testo che vengono inviati dai siti web visitati da utenti ai loro terminali. Questi file vengono quindi reinviati ai siti stessi alla visita successiva, in maniera tale, tra le altre cose, da offrire un’esperienza di navigazione personalizzata, ad esempio memorizzando settaggi e preferenze oppure inviando pubblicità profilata. Si distinguono in cookie “tecnici” e “di profilazione”. Mentre i primi sono necessari al funzionamento del sito, i secondi rispondono a esigenze di user experience e di marketing e possono anche raccogliere dati e informazioni più o meno sensibili che non sempre l’utente desidera condividere. I cookie possono essere anche “di terze parti”: data la natura complessa dei moderni progetti web, un sito può generare anche cookie che entreranno ad arricchire il database di altre società.
L’evoluzione del diritto ha dovuto tenere conto dello sviluppo di questo patrimonio informativo. Data la rilevanza di questo genere di dati, il legislatore (cd. Garante della Privacy) ha imposto che, mentre per i cookie tecnici non è necessario consenso, per i cookie di profilazione debbano essere gli utenti a concedere l’autorizzazione. La raccolta di informazioni personali può infatti spingersi molto oltre le necessità commerciali e riguardare le abitudini di navigazione dell’utente, con grave danno alla riservatezza.
Ogni sito web deve quindi dotarsi di una policy (una politica) al riguardo, che chiarisca questi aspetti e che deve essere immediatamente accessibile. Questo testo è obbligatorio e deve essere scritto da un legale esperto in diritto delle nuove tecnologie, in conformità alle disposizioni vigenti.
Lo studio legale a Milano Sarli-Lione è in grado di aiutarti a scrivere la tua cookie policy avvalendosi di esperti di diritto delle nuove tecnologie; non adeguarsi può costare sanzioni salate, fino a parecchie decine di migliaia di euro.